Demolizioni

Smontaggio e demolizione di impianti e strutture sia civili che industriali


La Fratelli Gentile Srl è in grado di effettuare smontaggi e demolizioni di impianti industriali, nonché l’eventuale bonifica dei materiali inquinanti presenti, compresa la demolizione di corpi di fabbrica e lo smaltimento di tutti i materiali che li compongono o comunque presenti sull’area interessata; in modo da riconsegnare l’area riqualificata e pronta per un nuovo utilizzo, nel rispetto delle normative vigenti. La società ha l’esperienza per effettuare una demolizione “controllata” e dunque non invasiva per l’ambiente circostante, con attrezzature e macchine d’idonea portata ed altezza (ad esempio escavatori con braccio lungo). Questo tipo di demolizione permette di operare con impatti minimi per quanto riguarda vibrazioni e rumori su eventuali residenti, nonché di contenere la produzione di polveri che è abbattuta tramite getti d’acqua prodotti, a seconda del caso, da cannon-fog, botti di rilancio e nebulizzatori montati direttamente sul braccio dell’escavatore.

La Fratelli Gentile affronta le demolizioni e le contestuali bonifiche dei siti di qualunque estensione, senza vincoli di altezza, materiale da demolire, tipologia strutturale e, in generale, di complessità/criticità presentate dal sito. Può intervenire sia come “general contractor” delle operazioni fornendo un servizio “chiavi in mano”, sia per realizzare interventi speciali che richiedono professionalità ed attrezzature particolari, normalmente possedute solo da professionisti delle demolizioni.

Il punto di forza aziendale è la corretta “organizzazione del cantiere”, la quale consente, anche per cantieri estesi e/o in caso di presenza di un cospicuo numero contemporaneo di macchine ed operatori, di mantenere un elevato standard di sicurezza operativa, unito ad efficienza e produttività, per offrire ai Committenti qualità e rispetto delle tempistiche concordate. In generale, il ruolo proattivo della nostra società porta alla soluzione rapida di qualsiasi problematica tecnica o operativa si presenti in cantiere.

De-costruzioni tramite taglio a disco e filo diamantato


Le moderne tecniche di demolizione adottate dalla nostra azienda permettono di effettuare demolizioni di interi edifici o solo di sue parti (es. camini, ciminiere e torri piezometriche), in modo “chirurgico”; ad esempio tramite il taglio delle strutture mediante utensili diamantati (filo e disco).

Decommissioning


Col termine decommissioning si identificano tutte le azioni volte allo smantellamento di un impianto nucleare, dopo la sua cessazione dal servizio. In genere lo scopo è quello di giungere alla sua completa demolizione, con la rimozione di ogni criticità dovuta alla presenza di materiali radioattivi ed alla restituzione del sito per altri usi.
La principale differenza tra lo smantellamento di un impianto convenzionale ed uno nucleare, è data dalla presenza di materiale radioattivo; fatto che richiede specifiche precauzioni durante le operazioni, la decontaminazione del personale e delle attrezzature, come pure procedure di trasporto e stoccaggio specifiche (ad esempio il gas prodotto durante il taglio delle tubazioni diventa radioattivo, come anche la polvere del cemento risultato delle demolizioni).
La Fratelli Gentile, per l’esecuzione delle attività di decommissioning presso la Centrale nucleare del Garigliano, ha ottenuto dal Min. del Lavoro e delle Politiche Sociali la “Autorizzazione di Datore di lavoro di impresa esterna presso zone controllate esercite da terzi” (rif art 62 D. Lgs. 230/95 e s.m.i. e D.M. 4 gennaio 2001).

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.