Bonifiche ambientali

Ogni giorno Pubbliche Amministrazioni (Enti Locali, Regione, Consorzi di Bonifica, ecc.), così come industrie, impianti di raffinazione/stoccaggio di prodotti petroliferi o chimici e grandi multinazionali, devono confrontarsi con la necessità di eseguire interventi di bonifica o di messa in sicurezza di siti inquinati.

Per rispondere a queste esigenze la F.lli Gentile, la cui missione è la salvaguardia dell’ambiente, progetta ed attua Piani di Bonifica caratterizzati da proposte operative di qualità, predisposte sulla base delle reali esigenze dei Clienti ed attente al contenimento dei costi; oltre che al pieno rispetto delle normative vigenti. Atteso, poi, che negli ultimi tempi le tecniche di bonifica ambientale hanno assunto un ruolo sempre più importante e richiedono aziende specializzate nell’esecuzione dei lavori di bonifica e/o di messa in sicurezza, la F.lli Gentile ha implementato e via via sviluppato un proprio Ufficio Tecnico interno, in grado di eseguire i progetti, anche complessi e con rilevanti implicazioni ambientali, rapidamente, con competenza, affidabilità e nel rispetto delle normative; a garanzia della massima sicurezza e dell’esecuzione a regola d’arte.

Per il settore dei siti inquinati, siamo in grado di fornire al cliente i seguenti servizi:


  • Gestione rapporti con gli Uffici di Vigilanza preposti;
  • Indagini preliminari finalizzate alla determinazione delle fonti inquinanti;
  • Caratterizzazione dei siti ai sensi del D. Lgs. 152/06 (sondaggi – campionamenti – analisi);
  • Formulazione e stesura del Progetto preliminare e definitivo di bonifica;
  • Valutazione dei rischi per l’ambiente, ai sensi del D. Lgs. 152/06 e s.m.i. e quelli per i lavoratori, ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i.;
  • Demolizioni civili ed industriali che richiedono un alto tasso di specializzazione;
  • Demolizioni finalizzate alla messa in sicurezza e sgombero di siti da bonificare. I processi di demolizione vengono seguiti a partire dalle attività di progettazione fino al completo sgombero, previo trasporto e smaltimento o recupero e riutilizzo dei materiali di risulta. Durante l’esecuzione di tali attività viene curato in particolar modo la riduzione dei rumori, delle vibrazioni e la diffusione delle polveri;
  • Bonifiche di terreni e recupero dei siti inquinati. Tutte le operazioni eseguite da personale specializzato ed abilitato, compresa la fornitura delle attrezzature specifiche, coordinate da tecnico abilitato alla Caratterizzazione e Recupero dei Siti Inquinati;
  • Ripristino siti bonificati, ad es. previa fornitura e stesa di sabbia per sottofondo, terreno da coltivo, ecc.

Messa in sicurezza d'emergenza - MISE


Gli interventi di messa in sicurezza ambientale d’emergenza, immediati o a breve termine, vengono svolti in caso di eventi di contaminazione repentini, di qualsiasi natura e servono ad isolare un sito in modo tale da eliminare/contenere la diffusione delle sorgenti di contaminazione o ad impedirne il contatto con altre matrici ambientali (acque sotterranee e superficiali, suolo, sottosuolo); in attesa di eventuali ulteriori interventi di bonifica ambientale o di messa in sicurezza.

Pertanto, nei casi di contaminazione improvvisa, la tempestività dell'intervento è fondamentale e la F.lli Gentile è in grado di attuare un servizio di MISE, organizzato con unità mobili di proprietà, oltre che con maestranze e tecnici altamente specializzati per le varie tipologie di inquinanti.

Messa in sicurezza permanente - MISP


Sono finalizzati ad “isolare definitivamente” le fonti inquinanti delle matrici ambientali circostanti, garantendo un elevato e definitivo livello di sicurezza per l'ambiente e le persone. L’isolamento si ottiene generalmente mediante barriere fisiche come ad esempio isolamenti superficiali e/o idrauliche (ad esempio pozzi di emungimento e trincee drenanti) e, nel corso degli anni, la società ha messo a punto sistemi efficaci per la messa in sicurezza permanente di siti contaminati.

Bonifica cisterne e rimozione serbatoi


Oltre alla bonifica di cisterne e serbatoi interrati e fuori terra, la Fratelli Gentile Srl si occupa anche della loro rimozione, comprese le relative tubazioni di collegamento.
La società è in grado di proporre un servizio professionale ad un prezzo economicamente vantaggioso, anche per piccole realtà quali: condomini, villette e piccole attività artigianali.
Le squadre della F.lli Gentile, in grado di intervenire in tutta Italia, sono composte da personale specializzato che opera in completa sicurezza seguendo rigorosamente le normative vigenti.

Esse provvedono all'eliminazione di ogni residuo sedimentato nelle cisterne, oltre che al lavaggio delle pareti, occupandosi direttamente dello smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica cisterne, preparando tutta la documentazione ed i certificati necessari; cioè gestendo tutta la parte burocratico-amministrativa.
Dopo le operazioni di bonifica/pulizia delle cisterne, i residui reflui vengono smaltiti presso gli impianti di depurazione. Prima di procedere alla rimozione del serbatoio e all'eventuale inertizzazione con argilla espansa o altro materiale inerte, si effettua la certificazione GAS-FREE e l'eventuale prova di tenuta del serbatoio. A seconda del futuro utilizzo del serbatoio, la F.lli Gentile offre molteplici soluzioni di risanamento interno delle cisterne.


Riepilogando, in materia di bonifiche cisterne e serbatoi, la società esegue:
  • Bonifica e rimozione di cisterne e serbatoi, sia interrati che fuori terra;
  • Rimozione reflui residui;
  • Pulizia pareti interne/esterne dii cisterne e lavaggio serbatoi;
  • Smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica;
  • Prova gas free e prove di tenuta sia di serbatoi che impianti;
  • Prova di tenuta cisterne (prova pneumatica e/o prova di tenuta in depressione);
  • Inertizzazione con argilla espansa o altro materiale simile;
  • Dismissione e rottamazione di serbatoi e cisterne;
  • Gestione burocratica dell’intervento, compresa la certificazione di avvenuta bonifica.

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.